Tipologie di bastoni per tende: guida alla scelta per le nostre finestre
Bentrovati con un nuovo articolo scritto dalla Redazione di Met Serramenti, azienda leader nel settore della vendita di serramenti.
I binari e bastoni per tende – che fino a qualche anno fa erano considerati semplici supporti per le tende – sono diventati dei veri e propri complementi di arredo ed elementi di design che possono completare e persino impreziosire le stanze. Il potenziale estetico e architettonico di questi elementi ha liberato la fantasia dei designer che ne hanno progettati di modelli e soluzioni originali, dalle più sorprendenti alle più sofisticate e raffinate.
La scelta del supporto più adatto si basa su due aspetti: il tipo di tenda che si monta e l’infisso che si copre.
In commercio ci sono aste e binari di tutti i tipi (semplici, scorrevoli, telescopici) con finiture e colori che si adattano a qualsiasi tipo di arredamento. La prima cosa da scegliere è il materiale in base all’arredamento della stanza dove sarà montata la tenda e allo stile classico, moderno, rustico. Per un ambiente classico, è preferibile scegliere un bastone in legno o ottone impreziosito da terminali decorativi; negli ambienti rustici è preferibile un bastone in ferro battuto, mentre i bastoni in alluminio o acciaio satinato – che sono anche molto leggeri - sono ideali per gli ambienti giovani, moderni, industriali.
Oltre al materiale, occorre considerare la struttura e la praticità di utilizzo, vale a dire che oltre a sostenere i tendaggi, bisogna valutare l’agilità nello scorrimento della tenda e la facilità di apertura e chiusura rispetto all’utilizzo: infatti, per una stanza in cui si aprono spesso le finestre è preferibile optare per una tenda a vetro che intralcia meno e permette un’ampia libertà di movimento; nella stanza dei bambini è consigliabile una struttura con bastone fisso e anelli a scorrimento che è pratica e resistente.
A questo punto, è bene considerare la tipologia di bastoni. I più venduti e i più comuni sono di tre tipologie:
- Bastoni fissi per tende con anelli;
- Bastoni con binario a soffitto;
- Bacchetta per tende a vetro.
Il bastone per tende fisso è il sistema più utilizzato per sostenere le tende ad anelli. È una struttura semplice composta da un’asta fissa o telescopica il cui diametro oscilla tra 1,2 cm e 3,5 cm che si ancora alla parete tramite due staffe o perni. Il montaggio è rapido, basta essere molto precisi e saper prendere le misure correttamente. Quando l’asta è fissata al muro è sufficiente far scorrere al suo interno gli anelli o la tenda stessa opportunamente ripiegata e cucita. È anche un sistema molto pratico che facilita il lavaggio delle tende ogni volta che lo si desidera o anche un rapido cambiamento di tendaggio. Se si ha una coppia di tende o una tenda con mantovana è sufficiente procurarsi un’asta con il doppio bastone per realizzare un effetto scenico di grande impatto estetico.
Il bastone con binario a soffitto e a scomparsa per le tende scorrevoli è un sistema più complicato da montare perché si compone di guide di scorrimento e ganci a cui si fissano le tende che a loro volta devono essere collegate alla guida per l’apertura e la chiusura a scorrimento che avviene tramite l’ausilio di una cordicella posta ai lati della tenda. Il binario si applica al soffitto e deve essere ben coperto dalla tenda, almeno ché non si applica un elemento di decorazione in legno, metallo o pvc a seconda dello stile di arredamento che nasconde il binario. Questo sistema si adatta a tendaggi leggeri e minimalisti, il supporto richiede più tempo di montaggio e anche lo smontaggio delle tende è più difficoltoso.
Le bacchette per tende a vetro – consigliate negli ambienti in cui si aprono spesso le finestre – sono composte da semplici bacchette telescopiche principalmente in alluminio che si applicano direttamente sugli infissi laterali delle finestre grazie a un sistema a pressione di molle che si adattano a ogni infisso e misura senza dover utilizzare le viti. Sono bacchette molto leggere ed economiche ideali anche per chi ha problemi di spazio o finestre su cui non si possono applicare binari o aste.
Montaggio dei bastoni delle tende: ultime tendenze
Le tendenze minimaliste nelle case moderne o di nuova costruzione suggeriscono l’uso di aste, di bastoni, ma anch’essi a scomparsa. Per non farli notare, si ricorre spesso a tagli di sezioni nel contro soffitto o realizzazioni di contro soffitti sotto i quali nascondere il supporto per le tende. Se non si intendono realizzare lavori, si possono utilizzare delle mantovane (o profili) lineari e semplici come una sorta di cornice che decora e nasconde, oppure optare semplicemente per un bastone dal design essenziale che passi inosservato.
I nuovi sistemi di aste per tende prevedono persino lo scorrimento su un tubo o cavo di diametro irrisorio compreso tra 2 e 20 millimetri, estensibili all’infinito e che possono facilmente adattarsi anche a effettuare curve grazie al sistema detto “passante” del supporto agganciato ad una rotella (il rolling) che scorre agevolmente lungo tutto il cavo. I nuovi sistemi combinano il binario a soffitto con il sistema a bastone senza l’uso della cordicella, ma semplicemente trascinando la tenda per praticità e per dare maggiore possibilità di combinare stili e gusti.
La scelta del bastone per tende non è indifferente, perché la tenda è un complemento d’arredo utile per nascondere termosifoni sotto finestra, infissi antiestetici, aperture irregolari (una porta finestra affiancata a una finestra a mezza altezza, celini o cassonetti delle tapparelle e altri elementi che possono disturbare l’armonia di una casa.
Elementi e attrezzi necessari per il montaggio
Per montare i bastoni delle tende è fondamentale in primis scegliere e acquistare i giusti pezzi, ovvero:
- il bastone stesso, per porte o decorativo come quello rotondo;
- binari vari;
- bacchette per le tendine a vetro;
- due o più mensole;
- anelli;
- terminali decorativi.
I bastoni più comuni sono di due tipologie: quelli fissi e quelli scorrevoli.
La differenza è sia estetica che pratica. Nei primi, la terra scorre tramite gli anelli coi quali è attaccata: il bastone è molto visibile e, pertanto, dovrebbe essere scelto pensando anche all'estetica. Il secondo, invece, è quasi completamente coperto dalla tenda: questa scorre sui dei binari capaci di rendere il movimento molto fluido.
Per scegliere bisogna, ovviamente, rifarsi allo stile dell'intera stanza. Nelle stanze ispirate ad uno stile più antico, il bastone fisso va benissimo: magari in ottone o con belle decorazioni a segnarne la fine; mentre, nelle case più moderne, quelli scorrevoli sono la soluzione ottimale visto che riflettono l'anellino all'efficienza tipica del design moderno.
Montaggio dei bastoni delle tende: prendere le misure
Per montare i bastoni delle tende, è necessario prendere accuratamente le misure, soprattutto tenendo conto della distanza dal muro e dal soffitto.
Successivamente si deve effettuare la posa, con procedimenti diversi se essa viene eseguita tra due muri, al muro o sul soffitto; potrebbe inoltre essere necessario un accorciamento del bastone per adattarlo alle giuste misure che servono.
In ogni caso è fondamentale calcolare dei centimetri di distanza fra il bastone e le pareti. Devono infatti intercorrere almeno 10 cm fra loro. Lo stesso dicasi nella situazione in cui il bastone viene messo sotto il tetto: l'arredo e le pareti devono respirare, sia per una questione di praticità – così si evitano incastri – sia estetica – per evitare che la tenda sembri “incollata” al muro.
Si devono inoltre calcolare altre dimensioni, ovvero quelle della tenda stessa. Valutate bene l'altezza della stoffa – in caso, potete accorciarla voi stessi – ma anche la larghezza di questa come anche della finestra. Il bastone dovrebbe sporgere di almeno 20 cm da un lato e dall'altro.
La prima difficoltà sopraggiunge nel momento in cui si devono fissare i punti in cui attaccare il bastone. È possibile affidarsi al calcolo in centimetri oppure a strumenti ad hoc tipo la livella a bolla. Una volta individuati i punti, bisogna utilizzare il trapano manovrandolo nella maniera più dritta possibile. Installate poi il bastone facendo attenzione ad inserire tutte le viti per bene.